CROAZIA FRONT

LA TERRA TREMA IN CROAZIA

Il 29 dicembre 2020, a 12 ore e 19 minuti, l’area intorno a Petrinja è stata colpita da un devastante terremoto di magnitudo M = 6,2 secondo la scala Richter. Il terremoto è stato avvertito in tutta la Croazia e nei paesi circostanti, e l’intensità massima è stata stimata a gradi VIII-IX (da otto a nove) della scala EMS. Una mappa dell’intensità preliminare è mostrata nella figura seguente. Oltre a gravi danni materiali (14.171 edifici), questo terremoto ha causato 7 vittime e 26 feriti. Il terremoto nella suddetta area epicentrale è stato seguito da numerose scosse più lievi e di scosse di assestamento, la terra purtroppo trema ancora! Il terremoto di Petrinja di magnitudo ML = 6.2 è uno dei più forti terremoti registrati strumentalmente che si sono verificati nel territorio della Repubblica di Croazia dall’inizio del XX secolo.

…con tanto affetto ed empatia, ringraziamo la gente che ha fatto le sue donazioni da tutte le parti del mondo:

Numerose aziende, istituzioni e associazioni hanno donato e continuano ancora a donare denaro, organizzare azioni umanitarie e aiutare in vario modo la popolazione e l’economia nelle zone colpite dal terremoto. Una delle priorità per la popolazione colpita era di organizzare in modo efficace e tempestivo “il posto per dormire „ in questo primo periodo quando le temperature sonno sotto zero. La gente comune, insieme alle aziende turistiche di tutte le regioni della Croazia, ma anche tanti amici da diversi paesi confinanti hanno donato con cuore, hanno aiutato, organizzato, alcuni sono andati anche di persona a consegnare i numerosi camper come primo soccorso di alloggio con riscaldamento a famiglie con bambini piccoli, anziani e bisognosi che hanno perso tutto e che stavano delle notti intere all’aperto senza un minimo rifugio. Anche noi, i membri della Associazione Croata dei Hotel Concierge abbiamo contribuito nel nostro piccolo ad aiutare il popolo di Petrinja.

Come da una nota canzone Croata per i bambini che dice „Quando tante piccole manine si uniscono, tutto è fattibile, tutto è possibile “! Insieme, uniti nelle difficoltà, si possono fare tante cose, ci si può aiutare molto. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri amici e colleghi Concierge Italiani che ci hanno mandato tantissimi messaggi di vicinanza e affetto in questo periodo difficile e triste per la Croazia!

Con stima e affetto

Associazione Croata dei Concierge d’Hotel

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *