naples-1230399_1280

CONCIERGE, CHE PASSIONE!!

Le interviste dei nostri associati proseguono spedite e recentemente abbiamo avuto il piacere di incontrare a Napoli il nostro collega Marco Giuliano del rinomato Grand Hotel Parker’s. Marco ci racconta com’è nata la sua passione di diventare Concierge d’hotel, ma anche alcune curiosità legate al suo meraviglioso territorio…

 

Marco, quali sono le richieste che frequentemente porgono le famiglie con bambini? Sapresti dirci che tipo di attività proponi ai tuoi Ospiti?

Napoli è una città ricca di cose interessanti da visitare, attività da provare, passeggiate e luoghi da scoprire. Le richieste dei nostri ospiti sono (soprattutto con l’arrivo della bella stagione) quelle all’aria aperta, percorsi culturali e acquatici. Naturalmente, noi le abbiamo divise in base all’età dei nostri ospiti più piccoli: da 0 a 3 anni da 4 a 7 e da 7 a 12 anni. Fra le più richieste ci sono i tour in bici con guida specializzata per scoprire il nostro centro storico, Patrimonio Unesco e centro storico più grande d’Italia o quello lungo il nostro bellissimo lungomare. Tra le proposte per chi viaggia in famiglia ci sono anche: il Real Bosco di Capodimonte e il Museo annesso. Il parco si estende per circa 134 ettari con oltre 400 diverse specie vegetali – città della Scienza che offre vari percorsi di visita per i bambini basati sul gioco e l’esplorazione attiva. Proprio “Città della Scienza” ha inaugurato a marzo 2017 “Corporea”, il primo museo interattivo in Europa dedicato al corpo umano, ed un planetario in 3D dove si possono osservare i pianeti e le stelle su una cupola particolarmente suggestiva. Per finire, l’area marina protetta “Parco Sommerso” di Gaiola con il suo immenso patrimonio archeologico e naturalistico, può considerarsi un vero laboratorio ecologico. Ma il tour che piace ai più piccoli è “Acquavision”, il tour con il battello dal fondale trasparente a visione subacquea.

 

Al di fuori di Napoli, quali altre località proponi di visitare in una giornata intera a coloro che vengono in Campania per la prima volta?

Mi fa piacere ricordare che la Campania è l’unica regione in Italia con ben 10 riconoscimenti da parte dell’Unesco. Per questo motivo, abbiamo ideato per i nostri ospiti un pacchetto che, in base alla durata del soggiorno, permette di visitare tutto il patrimonio Unesco in Campania e la scoperta di tutte queste bellezze naturali, delle testimonianze archeologiche, delle ricchezze storico-artistiche e dei prodotti tipici locali che conferiscono alla nostra regione un valore inestimabile. Se dovessi consigliare una visita ad un ospite che ha una sola giornata a disposizione, sceglierei senza ombra di dubbio la magica Costiera Amalfitana o il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Daino con Paestum e la Certosa di Padula.

Potresti raccontarci com’è nata la tua passione di diventare Concierge?

Io vengo dalla scuola Alberghiera, il ramo che scelsi allora fu proprio la Portineria ed è sempre stato quello che desideravo fare. Il mio desiderio di diventare un giorno Concierge nacque grazie ad un film di Michael J Fox “Amore con interessi”, dove il protagonista è un Concierge in un lussuoso albergo di New York che riesce a soddisfare tutte le richieste degli ospiti più esigenti. Colui che mi ha fatto letteralmente innamorare di questa grande famiglia è stato Tom Wolfe – primo Concierge d’America e fondatore dell’Associazione Clefs d’Or degli Stati Uniti che soggiornò al Grand Hotel Parker’s di Napoli tanti anni fa. I suoi racconti di oltre quarant’anni di carriera suscitarono in me passione e forte entusiasmo. Les Clefs d’Or sono sinonimo di eccellenza nel mondo dell’ospitalità internazionale e racchiude in sé la passione, la conoscenza, l’onore e il rispetto. Siamo gli ambasciatori nel mondo delle nostre tradizioni e della nostra cultura, siamo un aiuto prezioso ed un faro per tutti gli ospiti. Indossare le chiavi incrociate mi fa sentire ogni giorno fiero ed onorato di far parte di questa grande famiglia.

 

Marco Rinaldo

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *