“Da Responsabile della formazione Ebi Consulting credo sia importante evidenziare che le attività proposte hanno cercato di rispondere alle principali esigenze raccolte. Siamo consapevoli di essere ben lontani dal concetto di Academy conosciuto e proposto in vari settori, ma, anche questo, potrebbe essere un aspetto di distinzione per ALPA, poiché in nessuna Academy vengono raccolte esigenze e si strutturano attività ad hoc. La concretezza e l’immediata operatività sono però le basi di una formazione che supporta lo svolgimento della propria professione. Raccolgo qui qualche riga per esprimere l’essenza di ciò che ho colto in questi primi due anni di collaborazione ponendo le basi per l’avvio di un meraviglioso progetto condiviso. Torno indietro con il pensiero a quando ho conosciuto la realtà dell’Associazione Alpa e Les Clef d’Or, poiché – prima di quel momento – il mondo dei Concierge era, per me, una realtà che aveva risvolti molto diversi e lontani dall’effettiva qualità offerta. Ho letto la meravigliosa storia di Les Clef d’Or, conosciuto gli aneddoti, ascoltato i singoli racconti delle esperienze, studiato gli Skills e le soft Skills e, solo dopo, abbiamo tracciato una prima struttura della figura professionale. Da circa 8 anni lavoro sull’Ospitalità e sul concetto di accoglienza alberghiera. Collaborando con i Concierge ho potuto completare quello che sono convinta rappresenterà un profondo principio di trasformazione dell’Hotellerie. Il principale ostacolo che, spesso, ci troviamo a gestire sia in azienda che negli ambiti personali sono le “relazioni”. Il lavoro del Concierge è un’abile, quanto constante, “danza nelle relazioni” con l’Ospite, i collaboratori e i fornitori per raggiungere obiettivi, spesso nemmeno pensabili – in tempi brevissimi – lasciando la piacevole sensazione di un’esperienza unica e personalizzata. Un semplice incanto spesso non capito nel profondo valore e nella grande abilità di gestione. Un concierge conosce la comunicazione efficace, la cultura, la storia, la negoziazione, la cura del dettaglio, l’ascolto, l’osservazione, l’attenzione, la creatività, il Problem Solving e molto altro e li ”utilizza” – saggiamente amalgamati – per offrire un servizio volto a fare la differenza per il proprio Ospite. Magie che lasciano tracce indelebili nel tempo e nei ricordi; il principio primo della fidelizzazione dell’Ospite. Questa collaborazione va, per l’esperienza professionale di EBI Consulting, ben oltre il business.”
Elena Broggini
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